Spontaneità nelle foto:
tre modi per ottenerla
SPONTANEITA' NELLE FOTO: TRE MODI PER OTTENERLA
Quando si parla di servizio fotografico, che sia dedicato solo alla coppia o ad un intero matrimonio, la domanda che viene spesso in mente è: sarò naturale nelle foto? Con questo articolo voglio raccontarvi come è possibile riuscire a non temere l'obiettivo e godervi con serenità l'incontro durante il servizio con il fotografo e la sua fotocamera.
Se anche voi vi trovate nella stessa situazione, siete nel posto giusto.
Partiamo subito col dire che riuscire ad ottenere una giusta posa e naturalezza nelle foto consiste in un equilibrio delicato tra ottenere foto ben composte e professionali senza rinunciare all'autenticità e alla spontaneità dei momenti. Il compito del fotografo è quello appunto di catturare le espressioni e le emozioni naturali degli sposi e degli invitati, evitando pose rigide o forzate.
Ma come riuscire ad ottenere questo? Ecco tre punti fondamentali su come fare:
1. Parlare con il fotografo e chiedere tutte le info possibili
Comunicare con il fotografo è fondamentale sia per lui che per voi. E' importante che vi indichi nel dettaglio quali saranno tutte le fasi del suo lavoro e come si svolgeranno, dal primo incontro con voi fino alla consegna del prodotto.
E’ fondamentale che anche voi sposi vi facciate avanti per risolvere qualsiasi dubbio abbiate in mente, chiedendo più informazioni possibili.
Allo stesso tempo raccontate nel dettaglio come state organizzando il tutto, come immaginate che sia quel giorno e che emozioni vi suscitano; tutto ciò è di reciproca importanza per far conoscere al fotografo come immaginate la sessione di coppia o come state realizzando il vostro grande giorno.
2. Rapporto di fiducia e complicità tra il fotografo e la coppia
Conoscersi a vicenda permette di creare un rapporto di fiducia e complicità tra voi e il fotografo. Questo vi farà sentire a vostro agio riuscendo ad essere spontanei e naturali, evitando gesti innaturali e finti sorrisi. Lavoro del fotografo è anche quello di creare un'atmosfera rilassata durante le sessioni fotografiche. Questo può contribuire a far emergere più naturalezza e spontaneità nelle pose.
Ciò può essere ottenuto attraverso la creazione di un rapporto di fiducia con il fotografo, assicurandosi inoltre che le sessioni fotografiche non siano eccessivamente cronometrate o stressanti.
Ma come so di non trovarmi di fronte a brutte sorprese il giorno dell'evento?
La risposta è semplice e ne abbiamo già parlato: condividendo più informazioni possibili tra voi ed il fotografo.
3. Direzioni da parte del fotografo
Nonostante si parli di spontaneità, per ottenere degli scatti autentici con pose naturali è bene che il fotografo vi dia delle indicazioni per aiutarvi a sentirvi a vostro agio davanti alla fotocamera. Nel dare queste indicazioni è fondamentale che il fotografo agisca in modo discreto così da non compromettere l'autenticità delle pose. Alla base di tutto ciò deve esserci quindi una comunicazione chiara ed efficace verso la coppia su dove e come muoversi, mantenendo un equilibrio tra dare indicazioni e lasciare spazio per la spontaneità e autenticità.
Ogni coppia infatti ha una propria storia e un buon fotografo, attraverso la sua sensibilità, deve riuscire a saper cogliere le differenze di ognuno. Creare un legame di intesa profonda vi permetterà di superare il blocco dell'obiettivo e di vivere intensamente ogni momento.
Solo così riuscirete a rivivere, attraverso le foto, quei momenti con la stessa emozione provata quel giorno.